All’Ariston ad aprile il film “Il vegetariano”, girato a Mantova e nel Mantovano

Già in programmazione nel circuito cinema nazionale, dal 5 all’8 aprile prossimo sarà in proiezione al cinema Ariston il film “Il vegetariano” del regista Roberto San Pietro, prodotto e distribuito da Apapaja, società di produzione bolognese con la quale Mantova Film Commission ha collaborato fin dalla preparazione del progetto. Il regista Roberto San Pietro, formatosi alla scuola di Ermanno Olmi, e i protagonisti del film saranno presenti alla prima proiezione, prevista per venerdì 5 aprile (ore 21.15, Sala Nuvolari). La programmazione proseguirà nei giorni seguenti: sabato 6 alle ore 17.45; domenica 7 alle ore 15.20; lunedì 8 aprile alle ore 21,20 (Sala Virgilio).

Girato tra il Gange e il Po, il lungometraggio è per buona parte ambientato a Mantova e nelle corti della provincia, tra Motteggiana (Corte Gonfo Marchese), Villa Saviola (Caseificio Latteria Sociale Gonfo), Tabellano (Azienda Agricola Modrone) e Suzzara (Parco San Colombano – Associazione Arca del Po); per le riprese sui laghi di Mantova, con lo sfondo del castello di San Giorgio, è stata coinvolta la motonave Andes Negrini. Decine di tecnici e comparse mantovane hanno lavorato nel film, con la compagnia dialettale Giovani alla Ribalta di Pegognaga a fare la parte del leone.

IL VEGETARIANO
109 MIN | COLORE | ITA 2019 | AUDIO ITALIANO – HINDI/PUNJABI – RUSSO | SUB IT
Liberamente ispirato a una storia vera, il film racconta di Krishna, giovane immigrato indiano e figlio di un brahmino, che lavora come mungitore in un’azienda agricola della campagna padana; quando una mucca improduttiva sembra essere destinata al macello, Krishna è costretto a una scelta difficile, obbligato a fare i conti con un nucleo secolare di convinzioni religiose, l’innato rispetto di tutte le forme di vita… e la realtà.

Il protagonista Krishna è interpretato da Sukhpal Singh, Sonny per gli amici, nato in Punjab e arrivato in Italia a 14 anni; operaio di professione e ballerino nel tempo libero, sta per avviare una scuola di danza bhangra a Bologna. Accanto a lui, Marta Tananyan – nel ruolo di Maria, la ragazza che si innamorerà di Krishna – nata in Russia da una famiglia di rifugiati di Baku nell’Azerbajdzan Sovietico, e arrivata in Italia nel 2011 per studiare al DAMS di Bologna e inseguire il sogno di recitare (attrice per Cantieri Meticci e in Fathers, mothers, daugthersdi Arash Abassi); nel ruolo dell’allevatore Magnani c’è Luigi Monfredini – attore, autore e regista – con alle spalle una lunga carriera artistica tra teatro sperimentale e d’animazione, editoria e televisione (Don Zenocon Giulio Scarpati).

Autore insieme a Piergiorgio Gay del film Tre Storie (1998), presentato in vari festival internazionali tra cui Locarno, Torino, Nice e Annecy (Premio Speciale della Giuria), Roberto San Pietrosi è formato al laboratorio Ipotesi Cinema diretto da Ermanno Olmi, nell’ambito del quale ha realizzato diversi cortometraggi e il documentario Frazione Foppaluera, Brianza(premio Filmmaker Milano 1993). Dal 2004 si è dedicato essenzialmente, assieme a Elvio Annese, alla realizzazione di una serie di 14 documentari su opere liriche del Teatro alla Scala di Milano(progetto Vox Imago). Fondamentali per IL VEGETARIANO, anche i contributi del co-sceneggiatore Giovanni Galavotti, già co-autore per L’Uomo che verrà di Giorgio Diritti e per Gli Asteroiodi di Germano Maccioni; e del compositore Marco Biscarini, sempre collaboratore di Diritti, che ha realizzato per il film una colonna sonora di integrazione, dove modi indiani e modi occidentali si fondono in un unicum.

Riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema,  “Il Vegetariano” è stato realizzato anche grazie al sostegno di Emilia-Romagna Film Commissione Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, e in collaborazione con Rai Cinema, Studio Modulab, Exformat Comunicazione e Mantova Film Commission. La distribuzione è a cura di Apapaja in media partnership con Terra Nuova. Il film è in uscita anche a Bologna, Reggio Emilia, Bergamo, Venezia, Firenze e in altre città italiane (il calendario aggiornato delle proiezioni su: bit.ly/apapaja_cal

Ufficio Stampa Apapaja
Michela Giorgini – cell 339 8717927 – press@apapaja.com

Ufficio Stampa Mantova Film Commission
Alessandro Colombo – cell 370 3253423‬ – press@mantovafilmcommission.it